La rivista Leggendaria festeggia i 100 numeri

leggendariaLa nota rivista “Leggendaria. Libri Letture Linguaggi” pubblica il suo numero 100. E piovono gli auguri per “1OO DI QUESTI NUMERI!” da personaggi noti del giornalismo, dell’arte e della cultura, come pure da lettori e lettrici comuni, abbonati/e storiche e giovani leve. Marino Sinibaldi e Luisa Muraro, Sandra Petrignani e Maurizio Mannoni, Gad Lerner e Alessandra Bocchetti, Rosi Braidotti e Pat Carra, Marina Terragni e Adriano Sofri, Pasquale Scialò e Pina Ligas, Nadia Fusini e Lunetta Savino, Achille Pisanti e Maristella Lippolis, Giancarlo Bosetti e Luca Borzani, Anna Chiaraloni e Giancarla Codrignani, Cristina Comencini e Marco d’Eramo, Guido Vitale e Letizia Paolozzi, Marino Niola e Tiziana Plebani e Valeria Fedeli – solo per citarne alcuni/e (ma sono oltre 200!).
Anche Il filo di Eloisa, si unisce all’augurio per “1OO DI QUESTI NUMERI!”, ringraziando lo staff di Leggendaria, e in particolare la cara amica direttora Anna Maria Crispino, per la collaborazione, il supporto e il confronto costantemente e preziosamente offerti al lavoro della nostra associazione.

Bimestrale di cultura ideato e diretto da Anna Maria Crispino, pensato e realizzato da una redazione di sole donne ma aperto e accogliente per i contributi di firme maschili, nei suoi 17 anni di vita vissuti orgogliosamente in piena autonomia finanziaria e politica, Leggendaria è una testata forse anomala, potremmo dire unica, nel panorama dell’editoria italiana: distribuita per abbonamento e in libreria – e da questo numero anche in formato digitale dal sito www.leggendaria.it – la rivista è un vero e proprio laboratorio di pensiero e saperi femminili, uno strumento di connessione interdisciplinare e interculturale, flessibile, dialogante, estremamente attenta ai sintomi di cambiamento, alle voci e alle pratiche che segnalano uno scarto rispetto al già noto, già fatto, già pensato. Valorizzando il meglio della tradizione politica e culturale del mondo delle donne emerso con il femminismo, in Italia e all’estero, Leggendaria presta particolare attenzione alle vie possibile per nuovi rapporti tra uomini e donne, e soprattutto favorisce – nell’ascolto e nella scrittura – le giovani e i modi originali in cui si esprimono e si rappresentano.

Nel “Tema” di apertura di questo numero 100, ad esempio, intitolato “Generazioni&Narrazioni” si parte proprio dalle più giovani pubblicando “Io mi penso così”, un blocco di 11 interviste che ruotano intorno al senso del proprio essere e “dirsi” donne e al peso che il fenomeno del femminicidio ha sulle vite e sull’immaginario. In appendice poi, c’è la terza parte del feuilleton “Le leggendarie”, scritto a sei mani tra tre autrici di diversa età: Lidia Ravera, Chiara Mezzalama e Gaia Formenti: un laboratorio di scrittura intergenerazionale in cui si prova a costruire un “noi” autorale che non cancelli le differenze. Nella sezione “Pratiche” si discute invece di rappresentanza: l’effetto del voto amministrativo con la cosiddetta “doppia preferenza” e le questioni della rappresentanza/rappresentatività e dell’organizzazione interna in un movimento importante come Se Non Ora Quando.

Nel fascicolo trovano spazio anche due reportage: dal Pakistan, osservato durante la recente campagna elettorale, e dall’India rurale, altra faccia di un paese in corsa veloce vero uno sviluppo che sembra non badare ai costi umani e ambientali che provoca. Due bei ritratti di Rosa Rossi, “matriarca” dell’ispanismo italiano, e di Fausta Cialente, scrittrice che meriterebbe maggiore attenzione, sono tra le chicche di “Primopiano” mentre in “Letture” e “Under15” vengono recensiti una cinquantina di titoli della piccola e media editoria che hanno interessato, incuriosito, appassionato. E infine, un po’ maliziosamente, la TopFive di Leggendaria fa il verso alle classifiche dei best-seller: da quando è stata varata la rubrica, non c’è mai stata coincidenza tra i nostri titoli e quelli dei maggiori quotidiani: le lettrici e i lettori forti di Leggendaria forse hanno altri gusti! Per festeggiare il centesimo numero è stato inaugurato anche il nuovo sito www.leggendaria.it e sono stati creati il profilo Twitter e la pagina Facebook; avviata anche la costruzione dell’Archivio completo dei primi 100 numeri, che si spera di portare a termine entro la fine dell’anno.

E con vero entusiasmo, perché 100 è un numero importante, ci si sta preparando ai prossimi 100 numeri, con la collaborazione di tutte e tutti coloro che in questi anni hanno fornito idee, scritti, foto, immagini, sostegno finanziario tramite gli abbonamenti. Un grandissimo grazie da tutta la redazione editoriale e grafica va a Mariella Biglino, Anna Maria Crispino (direttora), Luciana Di Mauro, Mariella Gramaglia, Monica Luongo, Silvia Neonato, Matilde Passa, Giovanna Pezzuoli, Bia Sarasini, Nadia Tarantini, Maria Vittoria Vittori.

L'articolo è stato pubblicato in Notizie. Aggiungilo ai preferiti permalink.