Presentazione del canzoniere di Laura Ricci “D’amore e d’altre minuzie”

Continuano gli incontri della rassegna SPIRAGLI,  a cura dell’associazione culturale Il Filo di Eloisa. Mercoledì 17 maggio 2023 alle ore 17:30 alla Community Hub “Lo Scalo” di Orvieto, verrà presentato il canzoniere di Laura Ricci dal titolo D’amore e d’altre minuzie (Robin Edizioni, dicembre 2022).
Interviene, in dialogo con l’autrice, Ornella Cioni. Concertato a più voci con Daniele Barcaroli, Loretta Fuccello, Laura Ricci. Commento musicale di Vittorio Tarparelli. Al termine sarà offerto un aperitivo.


Strutturato come una partitura musicale, questo canzoniere contemporaneo in quattro parti ripercorre la vicenda degli amori che sono stati fondamentali nella vita dell’autrice, nella convinzione espressa in esergo che “Amare è un incancellabile infinito presente”. La narrazione poetica si snoda in una mescolanza ardita di registri sentimentali e linguistici: passione, sensualità, tenerezza, doloroso disincanto, divertimento dissacrante e ironia si alternano con andamento e ritmo sinusoidali, nella consapevolezza che via via che ci si addentra nelle epoche della vita l’amore sempre più muta in un sentire più universale e cosmico. Accanto all’amore, che non può e non deve espropriare da una necessaria percezione politica del mondo, le altre collettive “minuzie”, che con essenziale esattezza cronologica, come trascinante giaculatoria affiancano la vicenda privata d’amore alle inevitabili funeste sciagure del pianeta.

Nel link un’intervista di Ornella Cioni a Laura Ricci pubblicata su Articolo21.org

L'articolo è stato pubblicato in Notizie. Aggiungilo ai preferiti permalink.