Progetto di formazione con il Liceo Majorana di Orvieto

L’associazione Il filo di Eloisa, in collaborazione con l’associazione TeMa Orvieto, è impegnata, a partire dal febbraio 2018, in un’esperienza laboratoriale di formazione con il Liceo Ettore Majorana di Orvieto nelle classi  III SAL e III L2, a partire da un focus sullo spettacolo teatrale “Se tu avessi parlato Desdemona” di Enrica Rosso, a cui le classi hanno assistito e che, coniugando in modo personale e moderno “Otello” di Shakespeare e il monologo “Se tu avessi parlato Desdemona” di Christine Brückner, affronta l’attuale e sconcertante problematica del femminicidio.

L’idea guida risponde al fine di una educazione di genere nell’esercizio attivo della cittadinanza e dell’appartenenza. Le attività intendono sensibilizzare i giovani e le giovani delle classi sulle tematiche della violenza di genere, che conosce nella contemporaneità – malgrado le grandi conquiste delle donne sul piano sociale, civile e legislativo – una recrudescenza che riporta ai lati più oscuri della cultura patriarcale.
Di seguito gli obiettivi formativi:

  • Acquisire il senso di disponibilità in relazione alle/agli altre/i nel reciproco rispetto e ascolto;
  • Sviluppare le capacità di collaborazione, comunicazione, dialogo e partecipazione;
  • Rapportarsi al pensiero, alle emozioni, al vissuto proprio e altrui;
  • Favorire la creatività e la fantasia;
  • Aiutare a gestire i conflitti relazionali;
  • Imparare ad avere maggiore consapevolezza dello strumento corpo, senza farsi male;
  • Acquisire le capacità di discutere, affrontare problemi, indicare soluzioni;
  • Entrare in un progetto e sostenerlo per il conseguimento di un risultato comune.
L'articolo è stato pubblicato in Notizie. Aggiungilo ai preferiti permalink.
il Filo di Eloisa
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.