In corso a Viterbo il seminario “Lineamenti teorico-politici di femminismi, genere, differenza”

seminario viterboSi svolge a Viterbo, presso la Biblioteca Consorziale di Via Trento, il seminario “Lineamenti teorico-politici di femminismi, genere, differenza”, un seminario dedicato alle parole chiave del femminismo dagli anni Settanta a oggi, pensato e organizzato anche nel segno di Eloisa Manciati.
All’inizio degli anni ’90 infatti, Eloisa Manciati metteva a disposizione, con il suo infaticabile lavoro e con l’autorità del suo desiderio, la riflessione, il pensiero, l’esperienza delle donne che dalla fine degli anni ’70 avevano cambiato i paradigmi del sapere e della pratica politica. Grazie ad Eloisa, il contatto e le relazioni tra donne che praticavano il pensiero della differenza divenne costruttivo, interlocutorio, formativo. Grazie a quella prima esperienza di studio e scambio, cui seguirono molte altre in ogni ambito, dall’arte, al cinema, alla letteratura, al teatro. Da quei primi incontri, dalle relazioni che ne sono seguite, dal sapere che ci è stato così consegnato nasce Il Filo di Eloisa.

A distanza di altri venti anni, questi temi sono ripresi anche in una prospettiva storica nel Seminario “Lineamenti teorico-politici di Femminismi, genere , differenza” tenuto dalle filosofe IAPH e Roma 3 presso la Biblioteca Consorziale di Viterbo. Le parole e il pensiero nati nello scorcio del XX secolo, costruiti su un quarantennio di pratiche politiche della differenza sembrano indispensabili alla lettura del presente e delle prospettive che il XXI secolo lascia intravedere.

Il progetto è stato ideato e coordinato da una donna di Viterbo, Elvira Federici, che in quel contesto di pensiero e di relazioni con altre, creato da Eloisa, è cresciuta e che de Il Filo, fin dal suo nascere, fa parte.

Programma Seminario Femminismi Genere Differenza

L'articolo è stato pubblicato in Notizie. Aggiungilo ai preferiti permalink.
il Filo di Eloisa
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.