Presso l’agriturismo Il Poggio di Orvieto – www.poggiodiorvieto.it
L’Associazione Il Filo di Eloisa invita a partecipare al laboratorio “Protagoniste femminili. Laboratorio di scrittura narrativa” condotto dalla scrittrice Paola Zannoner, che si svolgerà ad Orvieto nei giorni 16 e 17 giugno 2012 presso l’agriturismo “Il Poggio di Orvieto”, via delle Crete, 12 Loc. La Svolta.
Il laboratorio, aperto a donne e uomini senza limiti di età, della durata complessiva di 10 ore, si svolgerà il sabato pomeriggio dalle ore 15.00 alle 19.00 e la domenica dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
Il costo del laboratorio è di € 120.00, comprensivi della cena di sabato e del pranzo di domenica presso l’agriturismo Il Poggio di Orvieto; di € 150.00 per chi avesse bisogno di pernottare in camera singola o doppia sempre presso l’agriturismo.
Le adesioni vanno inviate al più presto al seguente indirizzo: info@ilfilodieloisa.it compilando il modulo di seguito scaricabile:
Scheda di iscrizione al laboratorio con Paola Zannoner (doc)
Le quote per la partecipazione dovranno essere versate entro il 30 maggio 2012, direttamente alla tesoriera dell’associazione, Simona Mingardi, o tramite bollettino postale sul conto corrente postale n. 000004927226 intestato a il “Il filo di Eloisa”, o tramite versamento on line utilizzando il seguente Codice Iban: IT20 U076 0114 4000 0000 4927 226.
Per eventuali informazioni telefoniche: Ornella Cioni, tel. 0761 799934
PROGRAMMA DEL LABORATORIO DI SCRITTURA NARRATIVA
a cura di Paola Zannoner
Obiettivi del laboratorio
- Acquisizione di tecniche di racconto
- Conoscenza di strumenti espressivi e lessicali ai fini comunicativi
- Capacità di documentarsi ai fini di raccontare una storia
- Conoscenza di elementi di teoria e pratica letteraria
- Competenza di scrittura narrativa
Struttura del laboratorio
10 ore di lezione intensive in due giornate attraverso questi temi:
- 1) La storia: dall’idea al soggetto. Esercitazione di scrittura: scrivere partendo dal materiale del sé. Organizzare il proprio lavoro.
- 2) Il punto di vista. Esercitazione sulla focalizzazione. Inventare un personaggio. Dal soggetto alle situazioni del racconto.
- 3) Struttura del racconto. La ricerca: la scrittura di una storia come occasione di conoscenza. Documentarsi per la propria storia. Ambientazione, tempo, azioni, relazioni tra personaggi.
- 4) Il discorso della storia: comprensibilità, coerenza, consequenzialità. Esercitazione sui tempi narrativi. Esercitazione sulla costruzione di una scena.
- 5) Lo stile: linguaggio narrativo e generi. Esercitazione sul dialogo.
Caratteristiche
laboratorio con un numero massimo di partecipanti di 15 persone.
Notizie su Paola Zannoner
Vive a Firenze. Scrittrice, esperta di narrativa, consulente bibliotecaria. Ha iniziato la sua attività come bibliotecaria e critico letterario, collaborando con le più importanti riviste del settore. Nel 1998 Mondadori ha pubblicato il suo primo racconto. Da allora, Paola si è dedicata quasi esclusivamente alla scrittura, mantenendo però un costante rapporto con le biblioteche e le scuole con corsi di formazione per docenti e bibliotecari, seminari sulla scrittura narrativa, conferenze sulla letteratura, incontri con l’autore. Da dieci anni tiene un laboratorio di scrittura da cui è nato il collettivo di autori Scrittori di Massa (Massa Marittima – GR). La sua produzione narrativa è consistente, diretta specialmente ai giovanissimi, e spazia nei diversi generi e temi. Ha anche pubblicato saggi, racconti, romanzi per adulti. Gli oltre 15 romanzi pubblicati per Mondadori, De Agostini, Fanucci hanno ricevuto molti premi e sono tradotti in numerosi paesi del mondo.