30 dicembre 2015
Questa mattina ci ha lasciato serenamente Laura Capaldo, membro del direttivo della nostra associazione e, soprattutto, cara amica. Diamo notizia, per chi volesse partecipare, che i funerali sono previsti per domani, 31 dicembre, alle ore 15 nella chiesa di Ciconia.
La ricordiamo, intanto, nel suo luminoso esempio di vita e di serenità nella malattia, con alcune parole scritte dalla Presidente Ornella Cioni e invitiamo, chi volesse farlo, a trasmetterci un pensiero o un ricordo. Saranno raccolti sul nostro sito internet.
“Addio, cara Laura, è stata troppo breve la nostra amicizia. Non scorderò la tua gentilezza, il diritto di essere gentili – direbbe una nostra amica comune – di cui non hai mai fatto a meno.
Ti ho conosciuta, in questi pochi anni in cui ci siamo frequentate, attenta agli altri, sempre accogliente, mai una parola che potesse ferire.
Trovavi in ogni circostanza il modo di incoraggiare, di apprezzare, di aprire un varco alla speranza.
Rileggo il racconto che hai scritto per noi del Filo di Eloisa, per un nostro libro. Anche quella tua storia terminava con un gesto di accoglienza e tutto il racconto narrava di un dono, di una lettera che passa di madre in figlia e si arricchisce via via della narrazione di esperienze, di sofferenze, di risentimenti, ma a ogni passaggio di generazione conduce a conoscenza reciproca, a diversa comprensione e quindi a perdono, amore, sentimenti questi verso i quali sembrava tutta protesa la tua personale ricerca.
Addio. Il dolore di averti perduta è appena lenito dal ricordo della tua dolcezza e del tuo sorriso complice
Ornella”